I servizi, prestazioni e attività erogate dal nostro laboratorio

I nostri servizi

Il Laboratorio considera obiettivo primario la qualità̀ del servizio fornito agli Utenti.

La qualità dei risultati forniti è verificata mediante procedure quotidiane di controllo interno (C.Q.I) e periodiche di controllo esterno (V.E.Q.). 

Da diversi anni il Laboratorio Chimico Di Analisi Milano e Gammarrota collabora con Medical Systems (BiO Group) e Centro di ricerca Biomedica, aziende leader nel programma di Controllo di Qualità Esterno

Analisi di laboratorio

Settori di indagine nel nostro laboratorio

Preventivi e prenotazioni

Prenota un esame o richiedi un preventivo

Referti online

Sezione dedicata ai medici e pazienti per accedere ai propri referti direttamente dal nostro portale

I settori analitici

Chimica clinica

La chimica-clinica è un ramo della medicina di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica. Essa è di ausilio ai servizi di patologia clinica, specialità medica che si occupa di raccogliere e interpretare i dati analitici con lo scopo di poter effettuare una diagnosi chiara e precisa.

Ematologia e coagulazione

L'ematologia è la disciplina che si occupa dello studio, della fisiologia e della patologia del sangue e degli organi che lo producono. La coagulazione indaga invece sul processo coagulativo e sull’andamento dello stesso nel corso di terapie mirate.

Batteriologia

La batteriologia è una branca della biologia che si occupa dello studio dei batteri, sotto il profilo morfologico, chimico e funzionale. I campioni biologici vengono analizzati al fine di identificare agenti patogeni responsabili di infezioni in vari distretti dell'organismo.

Allergologia

L’Allergologia studia specificatamente tutte quelle reazioni che l'organismo manifesta quando viene a contatto con particolari sostanze definite allergeni, normalmente non patogene per l'uomo. La diagnosi clinica delle malattie allergiche può essere confermata da indagini sierologiche finalizzate alla ricerca di anticorpi specifici per un dato allergene.

Intolleranze

L’indagine sulle intolleranze alimentari può risultare utile a valutare l’eventuale presenza di reazioni avverse nei confronti di uno o più alimenti. Risulta dunque determinante individuare l'alimento sospetto al fine di valutarne una sua, anche temporanea, eliminazione.

Autoimmunità

Quando il sistema immunitario non riconosce come self le proprie componenti, può produrre anticorpi diretti contro cellule, tessuti o organi dell’organismo stesso (autoanticorpi), provocando un’infiammazione che porta alla malattia autoimmune vera e propria. Dal punto di vista diagnostico risulta importante il riconoscimento degli autoanticorpi coinvolti in queste patologie per il corretto inquadramento e il conseguente approccio terapeutico.

Endocrinologia

L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e patologiche legate alla funzionalità degli ormoni e delle ghiandole che li secernono. Le indagini di laboratorio permettono di dosare tali ormoni evidenziando eventuali deficit o una loro eccessiva produzione.

Fertilità

La fertilità è rappresentata dalla capacità di riprodursi. Attraverso lo studio di determinate componenti biologiche è possibile individuare eventuali condizioni responsabili dell’impossibilità a concepire, sia nella donna che nell’uomo.

Medicina del lavoro

Esami di routine per il monitoraggio dei lavoratori.

Droghe e farmaci

La Tossicologia studia gli effetti negativi dovuti all’interazione tra un organismo ed un qualsiasi tipo di sostanza in grado di modificarne l’equilibrio, attraverso un’alterazione dei processi biochimici e molecolari. La determinazione delle sostanze d'abuso permette di accertare la loro presenza (o i loro metaboliti) nelle matrici biologiche e, in caso positivo, fornire indicazioni circa la loro identità. Il monitoraggio delle concentrazioni plasmatiche dei farmaci ha assunto grande importanza nella terapia medica. Poter infatti quantificare numerose sostanze farmacologicamente attive ha permesso di ottimizzare le terapie e di ridurre l'incidenza di eventuali effetti tossici.

Biologia molecolare

La biologia molecolare non si limita solo a fornire indicazioni utili a identificare la causa primaria di una malattia genetica, ma genera informazioni con valenza predittiva (malattie genetiche ad insorgenza tardiva) o che riguardano l'individuazione di portatori di patologie.